Qi Gong Alchemico, un grande e profondo strumento per intraprendere e percorrere la via della conoscenza di se stessi. Tramite il lavoro corporeo, esplorando l’energia interiore è possibile entrare in contatto con la realtà più intima e profonda, il proprio sé.

L’alchimia è una pratica trasformativa-evolutiva presente in tutte le tradizioni sapienziali, volta alla trasmutazione del materiale “grezzo” in sostanza “raffinata”.

Se come occidentali abbiamo dimestichezza con la terminologia “dal piombo all’oro”, la tradizione cinese Taoista dal canto suo definisce questo percorso evolutivo un passaggio di stato dal “Jing” allo “Shen”, ovvero dall’essenza originaria allo spirito.

Più precisamente le tappe trasformative del Qi Gong Alchemico sono collegate al concetto dei “Tre Tesori” di cui l’uomo è depositario, localizzati simbolicamente in tre centri energetici chiamati Dan Tien: quello inferiore tesaurizza il “Jing”, quello mediano il “Qi”, quello superiore lo “Shen”. A coronamento del percorso ascensionale si accede nello stadio di Xu.

Il Nei Dan Qi Gong è un set di 9 esercizi – 3 terzine relative ai tre stadi – che è arrivato fino a noi grazie all’ininterrotta tradizione della antica “Scuola della Completa Realtà”, la quale ha tramandato questa forma di alchimia interna attraverso gli innumerevoli abati che si sono susseguiti nei secoli. L’ultimo è l’abate Taoista Jeffrey Yuen, che ha divulgato anche all’esterno della Scuola questa potente pratica evolutiva.

La conduttrice dello stage è maestra di Qi Gong, Tai Chi, e altre discipline di stampo taoista, ed è stata allieva diretta dell’abate.

Non ci sono prerequisiti per la partecipazione, tranne la predisposizione all’auto-miglioramento.

Alessandra Pepe

Da sempre interessata a filosofie antiche, religioni comparate e discipline orientali, negli ultimi 20 anni Alessandra Pepe ha coltivato queste passioni con corsi avanzati e diplomi in Yoga, Qi Gong, Rigenerazione Posturale, Consapevolezza Respiratoria, Medicina Cinese Antica, Tai Chi e altre arti marziali. Giornalista pubblicista. Traduttrice, scrittrice e curatrice di libri. Docente di inglese in un liceo romano. Life-Coach accreditata ICF. Tiene corsi di Qi Gong, Tai Chi e Difesa Personale al Femminile presso Larice & Mirto, IS Niccolò Machiavelli e privatamente come Personal Holistic Trainer.

Tra le ultime pubblicazioni:

“Tao Sci. Antichi segreti cinesi per migliorare il piacere di sciare”.
“L’Io e il Respiro. Manuale pratico per vivere meglio”.
“To get a ‘Pass!’ I principi dell’arte interna, Prove di Efficacia e Test nel Taiji Quan”.