Mauro Tiberi e il coro maschile Kairos

Innodia bizantina e meditazioni per strumento a corde e tamburo

Mauro Tiberi: voce e basso acustico – Giorgio Mortini: voce e tamburi – Alex Montefusco: voce

La musica tradizionale dell’Europa orientale è caratterizzata dalla predominanza della voce.

La voce costruisce mondi, narra storie ed esprime virtuosismi ispirati sempre al divino, o allo struggimento dell’animo umano in relazione alla sorte, all’amore, o alle gesta dell’eroe. Tutto questo accade su accompagnamenti musicali minimi che fanno da sostegno alla vocalità, oppure canti costruiti esclusivamente da una o più voci.

Questo straordinario mondo vocale a noi vicinissimo per storia e tradizioni millenarie, a partire dalla cultura greco romana prima e il conseguente mondo bizantino, dopo, ha unito queste culture. Questo canto unisce il vicino Oriente all’Occidente.

Questo canto esiste e unisce “ancora oggi” ovunque Roma e il suo impero d’Oriente e d’Occidente sono arrivati.

Una tradizione ancora viva che resiste all’appiattimento culturale imposto dal consumismo.

In questo concerto inni greco bizantini di ode a Dio, canti melismatici e canti sugli armonici della voce e variazioni per strumento a corde e tamburo su antiche melodie del mediterraneo.

venerdì 21 dicembre 2018 – 20:30
ingresso in prevendita € 10
POSTI LIMITATISSIMI

Associazione Culturale Gaietta – Via Marianna Dionigi, 43 – 00193 Roma

Mauro Tiberi

Mauro Tiberi

Musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, cantore armonico e bizantino e di altri stili antichi di canto indoeuropeo.

Musicista trasversale, svolge attività concertistiche che vanno dalla musica sacra, alla musica antica, fino alle più moderne sperimentazioni musicali. Da oltre 10 anni ha ideato e conduce la rassegna I Canti Misterici nella basilica di San Giorgio al Velabro a Roma.

Come cantore ha tenuto meditazioni e concerti sul canto sacro d’Oriente nella basilica sopracitata di San Giorgio al Velabro a Roma, di San Francesco ad Arezzo, in abbazie e pievi nell’Appennino umbro, toscano e marchigiano.

Come musicista, performer e compositore estemporaneo ha partecipato a diversi festival in Italia e all’Estero, come Musica 2000 a Roma, Fadjr Festival di Teheran, Operakantika Festival di Monselice, Roma incontra il mondo, Teatri di Pietra, La Mama Umbria, Ha collaborato con musicisti internazionali come Michiko Hirayama, Markus, Stockhausen, Sainkho Namtchylack, Jamaaladeen Tacuma e molti altri…

Compila il modulo qui sotto per la tua prenotazione.
Ingresso in prevendita, le prenotazioni senza prevendita non saranno prese in considerazione.
Ricordati di controllare la tua casella e-mail per completare la prenotazione.