Cos'è il Qi Gong?

Il Qi Gong è un’antica arte del movimento che ha origine nella cultura cinese.

Il termine Qi viene tradotto come “energia“, e specificatamente nella medicina cinese, nelle arti marziali e negli esercizi per la salute come “energia vitale dell’essere umano“.

Gong significa “lavorare“, coltivare, dunque si tratta di esercizi che lavorano sull’energia vitale.

Tutti gli esercizi di QI Gong sono lenti e fluidi, spesso collegati con la respirazione, lavorano sul rilassamento del corpo e della mente, su un continuo affinamento della percezione del proprio corpo e sulla regolazione del flusso del Qi nei meridiani.

Benefici del Qi Gong

Praticando il Qi Gong si arriva ad una nuova percezione e un nuovo rilassamento del sistema corporeo, si scoprono tensioni e blocchi energetici, lavorando su queste tensioni si riesce, in seguito, a rimodulare il proprio corpo in un portamento più armonioso.

Il programma riguarda sia il Qi Gong di tipo statico, conosciuto con il termine cinese Zhan Zhuang ovvero “stare in piedi come un palo o come un albero”, sia il Qi Gong costituito da esercizi lenti e fluidi in particolare riferimento allo studio e pratica dei 5 animali, i 5 elementi, i 6 suoni e una serie di esercizi per lo stiramento dei tendini e muscoli.

Per ricevere info e prezzi dei corsi compila il modulo sottostante, ti contatteremo il prima possibile.