Pilates, sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare, un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

Principi del metodo Pilates:

  • Concentrazione
    Attenzione nell’eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.
  • Controllo
    Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
  • Stabilizzazione del baricentro
    Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del centro del corpo.
  • Fluidità dei movimenti
    Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere armonia.
  • Precisione
    Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare.
  • Respirazione
    Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa.

Il Metodo offre numerosi benefici:

  • Migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare;
  • Migliora la postura;
  • Conferisce un ventre piatto;
  • Migliora la fluidità dei movimenti;
  • Diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo;
  • Contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress.

Lunedì
12:00 – 13:00
13:00 – 14:00

Mercoledì
17:30 – 18:30
18:30 – 19:30

Venerdì
17:30 – 18:30

info e prenotazioni: 349.22.09.979 Silvia